E’ la competizione internazionale riservata ai team ingegneristici delle università
McAnik di Ronco Briantino, azienda che produce tubi freno con il marchio to-be con certificazione TUV, idonei per l’uso su strada e in competizione, sbarca nel mondo delle corse sia fornendo i propri tubi all’e-team dell’Università di Pisa, sia sponsorizzando la scuderia impegnata in Formula SAE, ovvero la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico proposta dalla Society of Automotive Engineers (SAE).
I tubi freno McAnik scendono in pista insieme all’Università di Pisa
I titolari dell’azienda, Riccardo e Daniele Molgora, hanno subito aderito con entusiasmo al progetto dell’ateneo toscano: «Siamo convinti che partecipare a questa competizione in qualità di fornitori di tubi freno per la monoposto dell’e-team di Unipi possa essere per noi e per i nostri prodotti un’importante banco di prova», dicono. McAnik è stata contattata direttamente dai tecnici dell’Università: «Ci hanno scritto chiedendoci la possibilità di acquistare i nostri tubi freno, parlando poi è nata l’opportunità di diventare uno degli sponsor principali del team, così eccoci qui».
Una scelta voluta dagli ingegneri dell’Ateneo
«La scelta dei tubi freno to-be di McAnik per la propria monoposto da parte dell’Università di Pisa non è avvenuta per caso – spiegano i titolari dell’azienda brianzola – Grazie alle nostre tecnologie, infatti, siamo in grado di produrre anche tubi freno da competizione personalizzati, utilizzando materiali innovativi, derivati dall’industria aeronautica. I nostri dispositivi garantiscono una frenata di alta qualità e sono in grado di resistere alla dilatazione causata del calore eccessivo. Abbiamo poi brevetti esclusivi che possiamo mettere a disposizione del team. Per esempio, disponiamo del tubo rigido sagomato con raccordi orientabili fino a 180° che garantisce una customizzazione del prodotto quasi completa».
Pronti a soddisfare ogni richiesta
Tra le possibilità rientra anche quella di fornire al team universitario l’intero impianto frenante per la monoposto: «Noi saremmo anche in grado di fornire al team tutto l’occorrente per il sistema frenante – confermano Riccardo e Daniele Molgora – Al momento, tuttavia, non c’è giunta richiesta per la fornitura completa: restiamo comunque a disposizione seguendo l’evolvere della monoposto che ci auguriamo possa cogliere risultati importanti anche con il nostro contributo».
Tubi freno McAnik, non solo in pista anche su strada
I tubi prodotti dalla McAnik di Ronco Briantino, oltre a poter essere customizzati per i veicoli da competizione a due e quattro ruote, possono equipaggiare anche automobili, moto e biciclette da strada, nonché tutti i mezzi/strumenti per i quali si fa ricorso a tubi per azionare sistemi frenanti. Per informazioni su disponibilità, richieste di tubi anche su misura e per ogni modello di autovettura e prenotazioni è possibile cliccare qui.